banner

Conclusioni

La lampada non delude le aspettative: garantisce sia un’ottima crescita delle piante che una gradazione di colore naturale e molto gradevole alla vista.
Le piante rosse risultano particolarmente vivide e anche i pratini restano bassi. Ciò indica che la luce diffusa è idonea e sufficiente a garantire lo stolonamento radicale, piuttosto che una crescita verticale.

Piante cresciute sotto una plafoniera Chihiros WRGB
Foto di Daniela (clicca per ingrandire)

Al di là delle carenze del Commander 4 (superabili con un paio di sincronizzazioni settimanali), considerato il prezzo (non irrisorio, ma comunque molto competitivo), posso tranquillamente consigliare questa lampada ad un acquariofilo che vorrà allestire un plantacquario con piante particolarmente esigenti.

Ringraziamenti

Vorrei ringraziare tutti i partecipanti del forum Acquariofilia Facile perchè, senza collaborazione, opinioni, commenti e suggerimenti da parte loro, non sarei riuscito a scrivere quest’articolo.
Vorrei ringraziare Sini e cicerchia80, che mi hanno aiutato e guidato in quest’avventura; un grazie particolare va a Daniela, che mi ha dato la possibilità di utilizzare le foto del suo meraviglioso acquario; e a nicolatc per aver verificato i dati sul sito web Chihiros.

banner