Trigonostigma hengeli

Il Trigonostigma hengeli è chiamato anche «glowing» o «glow-light» (luminoso, fosforescente) Rasbora.

È un piccolo ciprinide con il dorso grigio-giallo e il ventre bianco argentato.

Dalla pinna dorsale all’attaccatura della pinna caudale presenta una striscia nera contornata, nella parte anteriore e superiore, di arancione brillante.

Le pinne sono trasparenti, sfumate di giallo limone.

Banco di Trigonostigma hengeli
Banco di Trigonostigma hengeli

Gli adulti raggiungono una lunghezza di 2,5 – 3 centimetri.

Negli esemplari adulti le femmine hanno un corpo più profondo e largo, con il ventre più arrotondato rispetto ai maschi. I maschi hanno colori più marcati e brillanti.

Dimorfismo trigonostigma hengeli
Dimorfismo sessuale

Sono pesci poco esigenti e molto robusti; la loro aspettativa di vita può superare i tre anni.

Diffusione e habitat

Il Trigonostigma hengeli è stato rinvenuto nella provincia di Jambi (Sumatra centro-orientale) e nella prospiciente provincia di Kalimantan occidentale, nel Borneo.

Diffusione Trigonostigma hengeli
Diffusione Trigonostigma hengeli

I ritrovamenti principali derivano dal fiume Tambesi, un piccolo affluente del Batang Hari sulle cui rive sorge la città di Jambi.

Fiume Batang Hari
Fiume Batang Hari

L’hengeli vive in zone dove l’acqua è quasi ferma, come pozze o diramazioni secondarie del fiume. Questi ambienti sono spesso nel mezzo della foresta, quindi ben ombreggiati; al di sotto del livello dell’acqua crescono abbondanti Cryptocoryne.

Torrente

L’acqua di questi torrenti, morbida e leggermente acida, è spesso ambrata a causa di foglie sul fondo e materiale in decomposizione.

Valori dell’acqua

Ecco i valori consigliati:

  • Temperatura: 23 – 28 °C
  • Acidità: pH 6 – 7,5
  • Durezza: 2 – 12 dGH

Il Batang Hari ha la caratteristica di esondare nella stagione delle piogge, quando il suo alveo non riesce a contenere l’enorme massa d’acqua che vi si riversa.

trigonostima hengeli

Ovviamente le abbondanti precipitazioni cambiano i valori dell’acqua; per simulare questa stagionalità, alcuni consigliano di aumentare durezza e acidità dell’acqua nei mesi più caldi.

Note

Sono pesci piuttosto rari e difficili da reperire nei negozi; quelli che si trovano dai rivenditori spesso sono di cattura.