banner

61. Non dimenticare le piante a stelo sottile. Le piante voluminose e grandi sono comuni, ma le piante a stelo sottile ed esile offrono un ottimo contrasto e rendono l’acquario più leggero. Le candidate perfette sono Eriocaulon sp. Feather Duster o Eleocharis elongata.

Un esempio: l’Eleocharis elongata (sotto) e l’Eriocaulon sp. Feather Duster sono buone candidate.

Olandese piante a steli molto sottili 62. Non mettere due piante verdi a stelo alto una accanto all’altra. Questo è meno importante che non mettere due piante rosse l’una accanto all’altra. Ma mettere due steli verdi uno accanto all’altro significa non avere contrasto tra i due gruppi.

63. Non mettere due erbe l’una accanto all’altra. Come sopra.

64. Non mettere nemmeno piante arancioni e rosse l’una accanto all’altra. Come sopra.

Un esempio: in entrambe queste immagini si vede la concorrenza tra arancione e rosso nell’attirare l’attenzione.

Olandese piante rosse e arancio Non funziona:

Olandese piante rosse e arancio Le due Ludwigia sono troppo vicine e in competizione:

Olandese piante rosse e arancio Nell’atllestimento sottostante il problema non è «rosso contro arancione», ma il rosso della Lagenandra meeboldii non rende bene accanto a una Ludwigia senegalensis.

Olandese piante rosse e arancio 65. Non mettere due piante verde chiaro l’una accanto all’altra. Non è una regola assoluta, ma osservandola migliorerà il livello del tuo contrasto.

  • La maggior parte delle piante è verde chiaro, quindi avrai difficoltà a sceglierle.
  • Se devi mettere due piante verde chiaro l’una accanto all’altra, una potrebbe essere a stelo e l’altra un’erba. Altrimenti inserisci un gruppo di piante verde scuro o rosso tra di loro.

66. Non mettere due gruppi di piante della stessa altezza l’uno accanto all’altro. Anche questo riduce il contrasto.

67. Non esagerare con l’utilizzo dei legni. Gli acquari in stile olandese riguardano le piante. Se usi dei legni, fa che siano piccoli e con del muschio attaccato sopra.

68. Evita i gruppi di rocce in stile Iwagumi o hardscaping. Lo stile olandese riguarda le piante.

69. Copri circa l’80% del fondo con le piante. Se si stipano piante in ogni centimetro del fondo, l’acquario sembra soffocare. Se le piante sono troppe poche sembra incompiuto. Trova una via di mezzo.

70. Non mescolare due o più specie di piante nello stesso gruppo, anche se sono sottospecie. Questa è una tecnica utilizzato nello stile dell’Acquario Naturale, ma riduce il contrasto tra i gruppi di piante.

Un esempio: qui, l’Alternanthera reineckii Mini e la Variegated in primo piano si fondono. Non funziona bene.

Olandese piante della stessa specie 71. Scegli attentamente il colore del fondo. Gli acquari tradizionali in stile olandese usano ghiaietto di colore marrone naturale e inerte. La sabbia nera o l’argilla scura, come l’ADA Aquasoil, non sono tradizionalmente utilizzati, ma in gara non importa se li utilizzate a meno che non siano visibili ampi strati di fondo.

banner
1
2
3
4
5
6
7
8
Articolo precedenteVideo articolo: Acquario di biòtopo…Ma cos’è un biòtopo?
Articolo successivoVideo articolo: Storia e morfologia dei Carassi (pesce rosso)