banner

41. Le piante in primo piano non devono essere piantate perfettamente parallele al vetro frontale. Questo riduce la percezione della profondità.

42. Usa acquari profondi almeno 60 cm. Acquari profondi 45 cm o meno necessitano di una maggiore attenzione alla parte centrale per ottenere la sensazione di profondità. 60 cm di profondità è un buon punto di partenza. 75 cm rendono ancora più facile ottenere la sensazione di profondità. Tuttavia, se hai solo 45 cm di profondità, devi prendere esempio dagli acquari in stile naturale e ottenere la profondità usando molti gruppi di piante nella parte centrale e strade fatte con piante molto sottili.

43. Usa un mix di piante a steli, tipo «erba» e piante a foglia gigante. Questa cosa non è mai troppa.

  • Abbiamo già discusso della variazione della dimensione, della forma e del colore. Ma questo è un punto sfumato che affronta la necessità di piante a forma di rosetta. Anche se un giudice non può detrarre punti per non avere questo tipo di piante, è da tenere in considerazione per ottenere un maggior contrasto.
  • Il nostro hobby è invaso da piante a stelo.
  • Vari tipi di erbe, l’Echinodorus, le Cryptocoryne, l’Eriocaulon, la Nymphaea diventano come foglie su un mare di piante a stelo.
  • Tra le piante a rosetta, le Cryptocoryne sono spesso considerate un’ottima scelta.
  • Se utilizzi soluzioni consolidate, le piante della vecchia scuola funzionano sempre; ma tieni presente che ci sono nuove specie di piante a rosetta che vengono scoperte dagli appassionati e dai collezionisti ogni anno.
  • Fai in modo di bilanciare le piante a stelo con quelle a rosetta.

Un esempio: la tendenza a utilizzare troppe piante a stelo e non abbastanza tipo «erba» e a rosetta danneggerà l’aspetto finale di un acquario.

Olandese piante a stelo 44. Tagliare e posizionare ogni stelo, per dare ai cespugli un aspetto coerente e liscio. Questa è un’abilità che richiede tempo, ma vale la pena svilupparla. Alcuni scapers sono bravi a farlo subito. Altri, beh, ci mettono decenni a impararlo.

  • Un cespuglio coerente e liscio, che si alza e si abbassa senza steli fuori posto, è importante per l’attrazione visiva.
  • La maggior parte dei cespugli circolari o ovali deve iniziare senza intoppi, curvare verso l’alto e terminare senza problemi. Questo è più facile a dirsi che a farsi e richiede molto tempo, all’inizio.
  • Se hai un cespuglio di 25 piante, devi sapere come tagliare ogni stelo e dove inserire ciascuno di essi nel fondo, in modo che pochi giorni o settimane dopo averli piantati, il cespuglio abbia forma e altezza ideali.

Un esempio: la crescita della Ludwigia «Pantanal» è abbastanza facile da prevedere dopo alcuni mesi di taglio continuo. Nell’immagine in alto, il cespuglio crescerà senza intoppi. Tuttavia, nella seconda immagine, il Syngonanthus e la Rotala sono potati male.

Olandese cespuglio di piante Olandese cespuglio di piante 45. Non mettere piante rosso acceso negli angoli. Non mettere un’Alternanthera reineckii Mini o simili nell’angolo anteriore sinistro o destro.

  • Questo distrae l’occhio, attirandolo verso quell’oggetto lucido posizionato nella periferia.
  • Se allontani gli occhi dai punti focali inserendo una pianta luminosa negli angoli, distogli gli occhi senza un ritorno fluido verso il centro.
  • Non c’è nessun appagamento alla vista, se non vedere un punto luminoso colorato.

Un esempio: all’inizio non sembrava un errore, ma lo era. La pianta rosso acceso nell’angolo non funziona. La potatura è anche fatta male.

Olandese piante rosse negli angoli 46. Rimuovere le alghe lungo la linea del fondo. Questo succede anche ai migliori di noi. Ci si aspetta che gli acquari tradizionali in stile olandese coprano la linea del fondo con le loro composizioni di piante. Se si sceglie di non coprirlo, stai decidendo di lavorare di più.

47. Le piante da primo piano sono delle buone candidate per le strade di piante.

  • Lo sono anche le piante della zona centrale, ma ci vuole più lavoro.
  • Puoi sostituire le strade di piante con le erbe, che crescono più velocemente; ma sembra che vadano bene solo per un paio di giorni.
  • Per le strade è meglio usare piante a crescita lenta.

Un esempio: la Lobelia cardinalis Mini è una pianta popolare da primo piano e rappresenta un eccellente candidata per le strade.

Olandese piante da primo piano 48. Le strade devono scomparire dietro un altro gruppo di piante, per migliorare la sensazione di profondità.

  • Non dovresti essere in grado di vedere la fine di una strada. Nessun vicolo cieco (letteralmente cul-de-sac).
  • La strada che si allarga e restringe aumenta la sensazione di profondità e la scomparsa della strada dietro un gruppo di piante più grande la valorizza ulteriormente.

Un esempio: ecco un’idea parzialmente eseguita. La strada di Staurogyne spraguei dovrebbe scomparire dietro la Barclaya longofolia, ma la Barclaya è stata appena inserita in acquario e non è ancora cresciuta. Una volta cresciuta dovrà essere tagliate per allontanare le piante l’una dall’altra e dare loro un pò di respiro. Il mio allestimento è fallito quasi completamente per per questo motivo.

Olandese strade di piante che spariscono Un paio di settimane dopo…

Olandese strade di piante che spariscono Dall’alto… ma in questo modo diventanho evidenti altri due errori: troppe piante viola e i gruppi di piante non sono separati abbastanza.

Olandese strade di piante che spariscono 49. Fai le strade larghe e corte nella parte anteriore (in basso) e più alte e strette nella parte posteriore…

  • Interrompi gradualmente la strada, in modo che sembri come se avesse un punto infinito.
  • Ma non mostrare mai l’ultima pianta che forma lo stelo dell’infinito; nascondila dietro un cespuglio più alto.
  • Una strada che corre dietro a una pianta – come il loto rosso – che attira l’attenzione in un punto focale e poi scompare, funziona bene.

Un esempio: una strada di Lobelia cardinalis.

Olandese bordi delle strade di piante 50. … ma non tenere la parte posteriore della pianta troppo alta.

  • Gli steli posteriori delle strade di piante non dovrebbero essere più alti di circa la metà dell’altezza della vasca.
  • Se gli steli posteriori sono troppo alti, toglie quel «punto di infinito» che si vuole creare con una strada che scompare.
  • Se la fine della strada non scompare mai ed è larga e alta come la parte anteriore, il suo scopo non è stato raggiunto e non fornisce la sensazione di profondità.

Un esempio: questo è un classico fallimento. Volevo avere una strada olandese di Acmella repens che scomparisse dietro all’Aponogeton Ulvaceus. Non ha funzionato come previsto. Per non parlare della mancanza di rifinitura.

Olandese strade di piante troppo alte

banner
banner
1
2
3
4
5
6
7
8
Articolo precedenteVideo articolo: Acquario di biòtopo…Ma cos’è un biòtopo?
Articolo successivoVideo articolo: Storia e morfologia dei Carassi (pesce rosso)