banner

31. Evita la simmetria secondaria.

  • Si tratta di evitare piccoli effetti speculari, come cespugli di dimensioni uguali sui lati opposti dell’acquario o piante simili alla stessa distanza dal centro.
  • Questo tipo di simmetria è molto difficile da individuare ed evitare nel tuo acquario. La vedrai molto più facilmente in quelli degli altri, quindi chiedi a un amico di aiutarti nel vedere una simmetria secondaria.
  • È relativamente facile non mettere una grande pianta appariscente nel mezzo. Ma per evitare la simmetria non basta!
  • Negli ultimi anni, gli acquari vincenti degli ultimi anni nelle competizioni di aquascaping di stile olandese all’AGA hanno avuto questo problema.

Un esempio: questo acquario appartiene a Joe Harvey e ha vinto il contest della categoria divisione olandese nel 2017. Joe e io avevamo discusso del suo acquario durante la preparazione pre-gara. Entrambi abbiamo notato la posizione centrale del cespuglio di Didiplis, lui l’ha tagliato e spostato a sinistra di pochi centimetri… il che, a proposito, non è facile da fare. Tuttavia, nessuno di noi due ha notato le numerose simmetrie secondarie che c’erano.

Ci sono due triangoli a specchio in primo piano. Ci sono due punti scuri simmetrici in alto a sinistra e in alto a destra del cespuglio di Didiplis . L’Isoetes e la Barclaya sono equidistanti dal cespuglio centrale. Non abbiamo notato nulla di tutto ciò finché Joe non ha chiesto un parere a Bart Laurens. Bart ha evidenziato diverse di queste simmetrie che, una volta rivelate, diventano molto evidenti. Il vincitore del 2016 della categoria olandese ha avuto gli stessi problemi.

Olandese simmetria secondaria 32. Nessun affollamento.

  • Date respiro ai gruppi di piante.
  • Lasciate 1/2 cm di spazio tra i gruppi. Questo fa parte della rifinitura e del contrasto.
  • Lasciate spazio per la crescita delle piante e per aumentare la sensazione di contrasto.
  • Permettete alle piante di crescere ed espandersi per raggiungere il loro miglior aspetto.

Un esempio: dando spazio alle piante per crescere, migliora anche il contrasto tra di loro.

Olandese affollamento di piante 33. Evita attentamente le piante verdi scuro negli angoli. Mettere piante verde scuro in entrambi gli angoli posteriori costringerà l’attenzione al centro dell’acquario e lo farà sembrare più piccolo. Le zone luminose attirano l’attenzione più di quelle buie, perchè i nostri occhi sono naturalmente attratti dagli oggetti più luminosi.

  • Una Cabomba a foglia scura o un Echinodorus posizionati negli angoli posteriori faranno sì che quella zona verrà ignorata. È come se il nostro acquario cominciasse dove finisce la pianta scura e inizia una pianta chiara.
  • Le piante più luminose negli angoli sembrano la soluzione migliore.
  • Il posto migliore per posizionare le piante scure è vicine tra loro, o di fronte a quelle luminose.

34. Se possibile, utilizzare piante a stelo lungo e sottile sul lato anteriore sinistro e destro. Questo non è assolutamente essenziale, ma è una caratteristica di molti acquari classici in stile olandese.

  • Le piante a stelo lungo e sottile conferiscono agli acquari un senso di profondità.
  • Queste piante sono essenzialmente alte, piantate negli angoli anteriore sinistro e destro. Simili alle tende di un palcoscenico teatrale.
  • Puoi usare diverse varietà di piante, ma l’Hydrocotyle, la Vallisneria, alcune Cryptocoryne o anche il Potamogeton sono usate per questo scopo.

Un esempio: il nuovo e relativamente raro Eleocharis elongata fa un’effetto tenda abbastanza buono.

Olandese piante a steli sottili 35. Non utilizzare due gruppi di piante della stessa larghezza l’uno dietro l’altro. Ad esempio, evita di avere un gruppo di piante largo 10 cm in primo piano proprio di fronte a un gruppo largo 10 cm nella parte centrale. Sembra finto. Anche se si potrebbe pensare che l’intero concetto degli acquari in stile olandese lo sia, l’artificiosità di disporre due gruppi di piante della stessa dimensione è eccessiva.

36. Non avere una striscia di ghiaia o altro fondo che si veda da un’estremità all’altra. Va bene, ed è anche consigliato, avere qualche parte del fondo visibile vicino alla parte anteriore dell’acquario. Ma una pista di atterraggio dall’estremità sinistra a quella destra della vasca, beh, ha un aspetto strano.

37. Non è necessario un terrazzamento per alzare il fondo nella parte posteriore della vasca.

  • Una lieve inclinazione verso la parete posteriore va bene, ma non è necessaria.
  • Usa l’altezza naturale delle piante per rendere l’effetto «salita» verso verso la parte posteriore.

38. Non lasciare che le piante di primo piano premano contro il prato della parte anteriore.

  • Tutte le piante in primo piano che si sviluppano troppo devono essere tagliate molto e poi lasciate crescere alla giusta dimensione, prima di una fotografia o della gara.
  • Le piante in primo piano invadenti e schiacciate contro il vetro non sono belle da vedere.
  • Le piante in primo piano che crescono troppo fanno cadere le braccia, se si usano piante più alte come la Sagittaria o l’Helanthium che raggiungono i 7/10 cm di altezza.

39. Le piante in primo piano devono essere cresciute nella misura corretta. Lasciate che alcune piante in primo piano sfiorino il vetro anteriore, mentre altre possono rimanere 2/5 cm più indietro. Questo serve a prevenire l’effetto «pista di atterraggio» che si avrebbe con una striscia di fondo lungo tutta la parte anteriore dell’acquario.

40. Lascia uno spazio aperto o vuoto in primo piano. Non deve essere piantumato ogni centimetro quadrato del fondo. Un po ‘di spazio vuoto conferisce all’acquario un aspetto più rilassato.

banner
1
2
3
4
5
6
7
8
Articolo precedenteVideo articolo: Acquario di biòtopo…Ma cos’è un biòtopo?
Articolo successivoVideo articolo: Storia e morfologia dei Carassi (pesce rosso)