banner

P

Parassitismo: relazione simbiotica nella quale un organismo, chiamato parassita, si avvantaggia a spese di un altro organismo detto ospite, procurandogli danni più o meno gravi, ma mai la morte immediata.

Pelagico: si riferisce agli organismi acquatici che vivono nel pelago. Per estensione, in zoologia ci si riferisce agli organismi che vivono in acque aperte sia marine che lacustri. In acquariofilia si contrappone a bentonico per differenziare la fauna che vive nella colonna d’acqua e non sul fondo, ma è più corretto differenziare le specie che non appartengono al benthos specificando se sono pelagiche o bentopelagiche.

Pelago: mare aperto, detto anche dominio pelagico.

Peristoma: indica il bordo dell’apertura della conchiglia dei gasteropodi. È in questa sezione che avviene la crescita. È detto anche labbro.

Pianta palustre: è l’intermediario tra le piante acquatiche e quelle terrestri. Si nutre attraverso le radici come le essenze terrestri ma abbisogna di molta acqua, tanto che può vivere parzialmente sommersa (alcune specie anche completamente).

pH: indica la concentrazione di ioni idrogeno che determinano l’acidità di un ambiente. I valori numerici comunemente vanno da 0 a 14. Il valore 7 indica la neutralità: se inferiore si tratta di un ambiente acido, se superiore basico.

Phylum: gruppo tassonomico gerarchicamente inferiore al regno (animale, vegetale…) e superiore alla classe.

Ppm: parte per milione.

Popolazione: insieme di tutti gli individui della stessa specie che vivono nella medesima area geografica.

Pool genico: l’insieme di tutti gli alleli presenti all’interno di una popolazione.

Potamodromo: si riferisce alle specie ittiche che compiono migrazioni in acqua dolce.

Produttore: organismo autotrofo che produce materia organica a partire da sostanze inorganiche, come acqua e diossido di carbonio. I produttori sono in genere organismi fotosintetici e costituiscono il primo anello della catena alimentare.

Protista: è un gruppo di organismi che include gli eucarioti che non sono nè animali, nè piante, nè funghi.

banner
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
Articolo precedenteAccessori per l’acquario fai da te
Articolo successivoEcco il mio acquario!