banner

R

Radula: organo dentato presente nei molluschi, utilizzato per raschiare materiale alimentare dal substrato.

Ranocchiaio: la vasca dedicata all’allevamento di rane o rospi (anfibi Anuri). Per le specie di rane completamente acquatiche si utilizza un acquario; per rane semi acquaitiche e rospi generalmente si usa un terracquario.

Reofilo: significa amante delle corrente. Si riferisce ai pesci o agli invertebrati che per vari motivi preferiscono vivere in acque movimentate. Solitamente è una conseguenza alla necessità di elevata concentrazione di ossigeno, garantita dal movimento stesso.

Rete alimentare: insieme delle interazioni tra catene alimentari all’interno di un ecosistema.

Rigenerazione: capacità di riformare tessuti, organi o strutture anatomiche che varia considerevolmente nei vari gruppi di organismi. Alcuni invertebrati possono rigenerare l’intero corpo a partire da un singolo frammento, come le stelle marine; nei mammiferi e negli uccelli i processi di rigenerazione sono più contenuti, come la guarigione delle ferite.

Rio: ruscello.

Ritmo circadiano: bioritmo caratterizzato da una periodicità di circa 24 ore, scandita da un orologio interno, regolato da fattori ambientali e fisiologici. Ne sono un esempio i ritmi che regolano l’alternarsi del sonno e della veglia negli animali.

Rizoma: fusto sotterraneo a crescita orizzontale, con funzione di propagazione vegetativa della pianta.

banner
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
Articolo precedenteAccessori per l’acquario fai da te
Articolo successivoEcco il mio acquario!