banner

Costruzione dell’impianto: prima parte

Vediamo come realizzare il nostro impianto, in un tempo che probabilmente sarà inferiore…
…alla lettura di questo articolo.

Per prima cosa, tagliamo 3 tasselli da 5 mm, usando il taglierino come mostrato in figura:

tassello fisher

è importante che il taglio venga effettuato nel medesimo punto illustrato in foto, ovvero appena sopra le due alette laterali del tassello.
A questo punto, prendiamo un tappo da una delle due bottiglie; poi, con il trapano, facciamo un foro utilizzando la punta da 6 mm.
Prendiamo quindi 20-25 cm di tubo per aeratori (o in alternativa per microirrigazione) e facciamolo passare attraverso il foro appena praticato.

Noterete che per far passare il tubicino attraverso il tappo dovrete applicare una leggera forza.
Usiamo quindi uno dei tasselli appena tagliati e spingiamolo con forza dentro l’estremità del tubo che ha attraversato il tappo:

tassello fisher nel tubo

Le alette del tassello devono entrare dentro il tubicino. A questo punto tiriamo con molta forza il tubo in direzione del tappo, ecco ciò che otteniamo alla fine della nostra operazione:

tassello fisher nel tappo

Siamo a buon punto nella realizzazione del primo tappo! Cambiamo la punta al trapano, montando quella da 2 mm.

Spingiamo la punta dentro il tubicino…noterete che si bloccherà, a causa della minuta apertura del tassello. Avviate quindi il trapano, praticando un foro che ci consentirà un agevole passaggio dell’acqua e del gas.

tappo bucato con trapano

In alternativa, se non avete disponibile la punta da 2 mm, potete pensare di utilizzare una piccola punta in ferro arroventata e allargare l’apertura del tassello prima di inserirlo nel tubicino (non ho mai usato questa tecnica costruttiva quindi non vi garantisco un risultato altrettanto soddisfacente).
Fate quindi una piccola prova, soffiando attraverso il tassello per verificare il passaggio dell’aria.

Tagliamo quindi uno spezzone di tubicino, abbastanza lungo da arrivare dal tappo fino al fondo della bottiglia (non serve essere precisi!), e “avvitiamolo” sulla parte di tassello scoperta. Ecco il risultato:

tappo con tubo

E’ possibile usare un’altra tecnica per la costruzione dei tappi, usando dei bastoncini per lecca lecca innestati uno dentro l’altro.

Si potrebbe pensare anche di usare dei raccordi per microirrigazione, come quelli già visti nell’articolo sulla “CO2 in damigiana”

Raccordo a due vie

…ma ve li sconsiglio! Sia perché sarebbe difficile usarli per la seconda parte del nostro impianto, sia perché per trovarli dovete recarvi in un centro giardinaggio, mentre i tasselli da 5 li abbiamo quasi tutti già in casa, per appendere specchi, orologi, ecc.

Abbiamo quindi ottenuto un tubo passante per il tappo con una giunzione ermetica. La nostra prima bottiglia si presenterà cosi:

bottiglia con tubo

banner

Lo spezzone di tubo che fuoriesce dal tappo va quindi tagliato per raggiungere una lunghezza di circa 15-20 cm, in modo che possa arrivare all’altra bottiglia che sarà contigua alla prima.
Per fare in modo che il nostro tubo rimanga perfettamente in posizione sul fondo della bottiglia, ci serviremo del tubicino che possiamo ricavare da una bottiglia di detergente spray:

bottiglia spray

Tagliamo quindi uno spezzone di una decina centimetri, e spingiamolo in profondità dentro l’estremità del tubo. Il risultato finale è mostrato in figura:

bottiglia fondo

Si nota chiaramente dall’immagine come il tubicino tocca in maniera perfetta il fondo, consentendoci di non perdere neanche una goccia di liquido.

Perfetto, la nostra prima bottiglia è pronta!

banner
1
2
3
4
Articolo precedenteI mille colori dei pesci
Articolo successivoEccolo! 60 litri asiatico