banner

Vincitore del “IV Concorso Acquari” di Acquariofilia Facile

Panoramica asiatico 60 litri Ohhh eccoci finalmente! Dopo mesi di programmazione e svariati giorni di allestimento è finalmente ultimato.

È una vasca della Tetra, di parecchi anni fa, rimessa a nuovo e con delle modifiche. Sono 60 litri lordi, credo sui 50-55 netti. Chiusa.

Sistema di filtraggio

Il filtraggio è affidato ad un filtro esterno per recuperare spazio. Il filtro è un Eden511, adatto fino a vasche di 120litri. Tre camere, 2 per la filtrazione meccanica e 1 per la filtrazione biologica. La pompa sia di recupero che di gittata può essere regolata.

Ho dovuto fare delle modifiche alla vasca proprio per far passare i vari rubinetti e tubi, in quanto l’acquario di serie ha un filtro interno.
Ecco qui delle foto delle modifiche che ho fatto.

Modifiche coperchio filtro eden511

Modifiche coperchio filtro eden511 fuori

Sistema di illuminazione

Anche per l’illuminazione ho cambiato tutto, ho sostituito la lampada di serie inadeguata al tipo di allestimento e ho fatto da me un impianto con lampade a basso consumo. Una lampada da 20 watt sulla sinistra dove ci sono le piante più esigenti e una da 16 watt a destra dove ci sono quelle che hanno bisogno di meno luce. Un totale quindi di circa 35 watt, circa 0,6 watt litro. Entrambe a 6500K.

Sotto le lampade ho messe della carta stagnola per incrementare la luce, nella parte sinistra ne ho messa di più sempre per lo stesso motivo di prima.
Ecco qui una foto dell’impianto.

Modifiche coperchio luci

Altri accessori

Termoriscaldatore e bombola di CO2 Askoll pro green con diffusore di serie, ancora non attivata. L’erogazione comunque non sarà eccessiva, la utilizzerò più che altro per abbassare il livello di pH.

Allestimento

Substrato fertile della JBL ricoperto da uno strato di 5-9 cm di Manado. Vari legni e rocce di arredo. Come rocce ho usato del porfido preso ad un centro di giardinaggio a pochissimi euro.

Manutenzione

Ho effettuato un solo cambio d acqua dopo circa 1 mese e mezzo dalla maturazione del 15%… da allora non ho messo più mano a nulla.

Fauna

Una coppia di Trichogaster lalius, 7 Trigonostigma heteromorpha, qualche Caridina japonica, Crossocheilus siamensis

Colisa lalia

Flora

Le seguenti Cryptocoryne: parva, beckettii, nevillii, petchi, petchi “Pink”, una wendtii (sopravvissuta al precedente allestimento e mal ridotta). Limnophila sessiliflora, Rotala indica, Microsorum pteropus (ancorato a legni), muschio sui legni, Ceratophyllum galleggiante.

Cryptocoryne

Alimentazione

Alimento i pesci un giorno si ed un giorno no. La dieta però è varia… larva di zanzara rossa, classiche scagliette complete e talvolta verdura bollita.

Fertilizzazione

Fertilizzo settimanalmente con due prodotti commerciali della Dennerle. Il prodotto base e un integratore npk.

Somministrazione CO2

Utilizzo l’impianto CO2 pro green system, erogo circa 6-9 bolle al minuto.

banner

Valori acqua attuali

KH 6, GH 10, pH 6.8, NO3– 10, NO2– 0

Acquario asiatico panoramica

Ceratophyllum

Lemna minor

Discussione sul forum

Risultato della votazione

banner
Articolo precedenteCO2 con bicarbonato e acido citrico
Articolo successivoStaurogyne repens