banner

Utilizziamo un sifone aspira rifiuti per costruire un comodo filtro ad aria da utilizzare in vasche di piccolo litraggio. 


Tra i primi acquisti che tutti i neofiti fanno nel periodo di “febbre per l’acquisto” che affligge tutti nel primo periodo di avvicinamento a questo hobby è il sifone aspira rifiuti.

 

sifone per acquario Per molti degli utenti di AF questo diventa presto uno strumento inutile, che viene rapidamente relegato a qualche fondo di armadio o scatola.

E’ però possibile sfruttarlo con un diverso obiettivo, ovvero costruire un piccolo filtro ad aria da usare in vasche con scarso litraggio, per movimentare l’acqua e effettuare una filtrazione di tipo meccanico

Materiale

• Siporax
• Lana perlon
• Tubicino rigido (da irrigazione)
• Valvola di non ritorno
• Un pezzetto di spugna a grana media
• Un supporto per tubi di aspirazione
• Campana del sifone

materiale occorrente per il filtro ad aria
(clicca per ingrandire)

Assemblaggio

Per prima cosa agganciamo la valvola di non ritorno nel tubicino rigido, in modo che il flusso d’aria passi prima nella valvola e poi nel tubicino.

campana e tubo
(clicca per ingrandire)

Per calcolare la lunghezza del tubo basta considerare che questo andrà inserito nella campana. Quindi è necessario tagliarlo in modo che vada a occupare i 2/3 della lunghezza della campana stessa.

assemblaggio campana e tubo
(clicca per ingrandire)

Nel disegno sottostante potete osservare come procedere per effettuare l’accorciamento.

schema taglio tubo
(clicca per ingrandire)

Se il tubicino è stato tagliato correttamente dovremmo ottenere qualcosa del genere

Assemblaggio tubo e campana
(clicca per ingrandire)

Dall’immagine si nota che la valvola di non ritorno si incastra perfettamente nel collo della campana; se così non fosse potrete usare un po’ di Attack per saldare il tutto.

Una volta verificata la correttezza della lunghezza del tubo e l’incastro, andiamo a rimuoverli temporaneamente dalla campana, per poter praticare sulla parte superiore stessa una serie di piccoli fori.

fori campana
(clicca per ingrandire)

Effettuata la foratura, agganciamo stavolta definitivamente il tubicino alla la valvola di non ritorno e iniziamo a riempire la campana.

Riempimento campana

Partiamo con un po’ di siporax e lana di perlon

siporax
(clicca per ingrandire)
perlon
(clicca per ingrandire)

Inseriamo poi uno strato di spugna a grana media e chiudiamo il tutto con la griglia di chiusura della campana

griglia chiusura
(clicca per ingrandire)

Questo è come appare il filtro alla fine di questa fase

assemblaggio del filtro
(clicca per ingrandire)

Supporto

Come tutti i filtri anche questo ha necessità di poter essere attaccato alle pareti della vasca; per poterlo fare usiamo un supporto a ventosa e un pezzetto di tubo rigido trasparente come spessore per il collo della campana:

assemblaggio supporto per il filtro ad aria
(clicca per ingrandire)

Ecco finalmente l’assemblaggio completo….e una prova di funzionamento

aggancio supporto del filtro ad aria prova di funzionamento del filtro ad aria Funzionamento e conclusioni

Il principio di funzionamento del filtro ad aria in oggetto è molto semplice

schema funzionamento del filtro ad aria L’aria prodotta dall’aeratore viene incanalata attraverso la valvola di non ritorno nel tubicino all’interno della campana.

banner

Le bollicine d’aria, una volta fuoriuscite dal tubicino, cominciano la loro risalita fino ad arrivare ai fori che abbiamo praticato sul collo della campana attraverso i quali escono all’esterno, raggiungendo la superficie della vasca.

All’interno della campana il movimento delle bollicine verso l’alto crea delle piccole zone di pressione negativa, che realizzano l’effetto di richiamare altra acqua, che entra attraverso la griglia della campana.

Via via che le bollicine salgono, l’acqua le segue, generando un movimento del fluido lento ma continuo attraverso i vari strati del filtro, consentendo sia una filtrazione biologica che un minimo di filtrazione meccanica.

Come manutenzione periodica si può, ogni 6 o 8 mesi, capovolgere la campana mantenendola sempre sommersa all’interno della vasca, estrarre la SOLA spugna a grana media e sciacquarla con un po’ d’acqua prelevata dalla stessa vasca. Avendo chiaramente cura di non rimuovere i Siporax.

Ricordate che questo è comunque un filtro e in quanto tale dovrà essere fatto maturare a vasca vuota fino all’esaurimento del picco di nitriti

A seconda delle proprie conoscenze e capacità il progetto si presta a molte varianti, vi invitiamo a passare sul forum Acquariofilia Facile, per parlarne con noi!

banner
Articolo precedenteIl Coenobita, il paguro eremita terrestre
Articolo successivoBadis ruber