banner

Alcune foglie particolari

Vediamo in dettaglio caratteristiche e proprietà di alcuni tipi di foglie.

Gelso

Le foglie dei gelsi (Morus; in Italia sono diffusi principalmente il gelso bianco e il gelso nero) sono considerate fra i migliori alimenti per i gamberetti e sono apprezzate anche dai Plecostomus poiché le foglie sono ricche di proteine di eccezionale valore nutritivo.
Se usate con parsimonia non modificano i parametri dell’acqua.

Gelso bianco e foglia di gelso nero
Gelso bianco e foglia di gelso nero

Noce

Le foglie del noce da frutto o noce bianco (Juglans regia) sono note per il loro effetto benefico per la salute di gamberetti e pesci. Possono curare malattie batteriche o fungine e ridurre lo stress come le foglie di catappa, ma senza abbassare troppo il pH né ambrare l’acqua.

Noce da frutto
Noce da frutto

Querce

In Italia ci sono diverse specie di querce con foglie di diverse dimensioni: da quelle di piccole dimensioni della farnia (Quercus robur) a quelle più grandi del cerro (Quercus cerris).

Oltre che per le dimensioni, le foglie di quercia differiscono anche per la forma; tutte, comunque, contengono un livello relativamente elevato di tannini e sono tra i migliori acidificanti naturali.
Colorano abbastanza pesantemente l’acqua e, pertanto, sono sconsigliate se si desidera un’acqua cristallina.

Foglie di cerro in estate e in autunno
Foglie di cerro in estate e in autunno

Faggio

Il faggio (Fagus sylvatica) ci offre foglie relativamente piccole e sottili che conferiscono all’acqua un colore leggermente giallastro e abbassano lievemente il pH.

Foglie di faggio
Foglie di faggio

Carpino bianco

Le foglie di carpino bianco (Carpinus betulus) hanno un effetto acidificante simile a quello delle foglie di catappa: fanno abbassare rapidamente il pH; conviene quindi prestare attenzione quando le si utilizza.

Carpino in estate e in autunno
Carpino in estate e in autunno

Betulla bianca

La betulla bianca (Betula pendula) è facilmente riconoscibile per via della sua corteccia di colore bianco.
Le sue piccole foglie non alterano il pH né il colore dell’acqua, e si decompongono molto lentamente. Sono quindi ideali se usate a scopo decorativo.

Foglie di betulla pendula
Foglie di betulla pendula

Nocciolo

Il nocciolo  (Corylus avellana) ha foglie di dimensioni maggiori e meno deperibili rispetto a quelle della betulla; hanno un modesto impatto sul pH e sul colore dell’acqua.

Foglie di nocciolo
Foglie di nocciolo

Acero montano

Rispetto al nocciolo, l’acero montano o sicomoro (Acer pseudoplanatus) presenta foglie più grandi; esse hanno un effetto acidificante e colorante molto rapido ma di breve durata.

Foglie d'acero
Foglie d’acero

Platano spagnolo

Il platano spagnolo (Platanus hispanica) sembra essere un ibrido, spontaneo e fertile, tra il platano orientale (Platanus orientalis) e il plantano occidentale (Platanus occidentalis). È molto diffuso in Italia.
Le sue foglie hanno un effetto modesto sul pH e sul colore dell’acqua.

Foglia di platano
Foglia di platano

In generale…

… le foglie vanno raccolte quando sono ancora verdi e successivamente essiccate per poter essere conservate.
Utilizzate in queste condizioni, possono rilasciare preziosi nutrimenti e composti organici benéfici.

Bisogna, tuttavia, prestare attenzione al dosaggio: il sovradosaggio di foglie, verdi o essiccate, può portare all’intorbidimento dell’acqua e alla variazione di alcuni parametri (ad esempio i nitrati).

banner
1
2
3
Articolo precedenteLED per auto in acquario
Articolo successivoAmazzonico parte seconda