banner

Ecco un altro di quegli articoli enciclopedici che ci piacciono tanto. Questo riguarda il vetro in acquario: tipologie, caratteristiche, lavorazione…


Il vetro è un materiale fragile e delicato da maneggiare ma, allo stesso tempo, è molto duro e praticamente inalterabile da ogni tipo di agente esterno.
Tutti gli acquari di oggi sono costruiti proprio di vetro, ormai insostituibile e che sicuramente verrà utilizzato per ancora molto tempo.
La sua trasparenza infatti ci lascia vedere che cosa succede dentro questo piccolo ecosistema che guardiamo ogni giorno e senza di esso non sarebbe possibile ammirare uno spettacolo come l’acquario di Monica.

Acquario

L’uso del vetro per gli acquari è tutt’altro che scontato… basti pensare che durante la dinastia Ming, a partire dalla seconda metà del XIV secolo, i pesci rossi venivano allevati all’interno di vasi di terracotta.

Vaso di porcellana dinastia Ming
Vaso di porcellana risalente alla dinastia Ming

Inoltre non tutti i vetri trasparenti che vediamo ogni giorno sono uguali. L’unica cosa che invece non cambia è il suo componente principale. La sabbia!

Aspetta…. Che cosa???

Sabbia di silice
Sabbia di silice

No, non sono impazzito!
Nell’immagine sopra è possibile vedere proprio la sabbia con cui l’uomo, per la prima volta, ha ottenuto il vetro. Ovviamente non si tratta di quella delle spiagge italiane e nemmeno quella trasportata dai fiumi; sto parlando della sabbia di silice, composta di ossido di silicio (SiO2).
Dalla fusione di questa e con opportune aggiunte di composti chimici usati come stabilizzanti, riempitivi, rinforzanti si ottiene proprio ogni tipo di vetro che noi al giorno d’oggi conosciamo: i vetri delle finestre, delle automobili, i vetri antiproiettile e moltissimi altri ancora.
lastre di vetro
Per chi ha un acquario come me, la trasparenza e le proprietà meccaniche dei diversi tipi di vetro sono le caratteristiche che ci possono interessare maggiormente, in base alle quali possono portare alla scelta di un tipo di vetro rispetto che ad un altro.
In sintesi, esistono molti tipi di vetro, e molti tipi di vetro per acquari.


Prima di cominciare questa lunga carrellata di informazioni, ricordiamo che la registrazione al Forum di Acquariofilia Facile è rapida e gratuita; iscrivendovi potrete porre qualsiasi domanda riguardo ai contenuti di questo e altri articoli presenti sul portale.

banner
1
2
3
4
5
6
Articolo precedenteInserimento delle piante in acquario
Articolo successivoImpianto osmotico… questo sconosciuto!