banner

Conclusioni

Con o senza lenti?

Le due plafoniere diffondono la luce in modo differente.

  • Con le lenti avremo dei fasci luminosi (che vanno allargandosi) concentrati solo nella vasca.
  • Senza lenti la diffusione è più ampia; la luce è meno concentrata e arriva anche un pò fuori dalla vasca.

La prima sensazione è che l’acquario, con la plafoniera senza lenti, sia più luminoso; le tonalità dei LED si mescolano meglio.
Quello con lenti presenta delle zone meno illuminate; se poi teniamo la plafoniera vicina all’acqua, distingueremo i singoli fasci luminosi.
Il fatto che sia meno luminoso, però, non vuol dire che non arrivi abbastanza luce, anzi.. questa è solo più concentrata e più forte in determinate zone.
Diminuendo l’angolo delle lenti, i fasci luminosi si restringono e si allungano (in acquari molto alti potremmo considerare lenti con gradazioni minori).

La plafoniera con lenti, quindi, deve essere posizionata più in alto rispetto a quella senza.
I LED senza lenti, alla vista, sono fastidiosi; possiamo pensare di inserire la base all’interno di un coperchio, oppure tenere la plafoniera bassa e aggiungere delle alette per parare la luce.

Le lenti da me utilizzate hanno un angolazione di 120 °, sono trasparenti ed opacizzate; questo fa si che la lente si illumini molto, soprattutto in prossimità della base dove c’è il bulbo del LED, facendo un effetto tipo lampadina.
Tutto ciò non dà fastidio alla vista.

Per sfruttare questo effetto, lo spessore della lastra dovrà essere più sottile possibile, comunque non bisogna superare i 2,5 mm. Con spessori superiori non si sfrutta al massimo la lente; l’acquario risulta meno luminoso.

lenti

Materiali: dove, come, quanto…

  • Pannelli vetro sintetico/plexiglas/polipropilene, profilati angolari, cavetti elettrici, colle e attrezzature varie… le trovate in qualsiasi centro per bricolage.
  • Tutto il restante materiale è stato acquistato in rete, non propongo link perchè ogni articolo è soggetto sempre a nuove offerte.
    Alla data di pubblicazione dell’articolo, i siti sono essenzialmente due: Aliexpress ed Ebay.
    Il primo è quasi sempre il più conveniente, ma vanno sempre confrontati. Comunque non è detto che non possiate trovare offerte migliori, su altri siti.- Le lenti le ho trovate in confezioni da 10 o 50 pezzi (ricercare “LED 3 W high power lens”).
    Io ne ho comprate 50 a poco più di 7 euro.- I LED si possono comprare in qualsiasi quantità, generalmente vi sono offerte da 5 pezzi, da 10 o da 50.
    Se si vuole risparmiare ulteriormente, si possono comprare le basette di alluminio e i bulbi separatamente.- Resistenze in ceramica: generalmente lotti da 10 pezzi.
    Si trovano offerte per dieci resistenze da poco più di un euro a tre euro.- Centralina: circa 20 euro.- Dissipatori: ho trovato una buona offerta, di 50 pezzi, a poco meno di 15 euro.- Alimentatore: si trovano buone offerte anche su vari siti.

Sperando di essere stato esaustivo, vi invito a registrarvi sul forum di Acquariofilia Facile, per discutere eventuali problemi, sviluppi o miglioramenti.

banner
1
2
3
4
Articolo precedenteIl mio “VIVAIO”
Articolo successivoPiante contro alghe – Esempi con la Fisica