banner

Quarta fase: inserimento in acquario

Dopo aver lasciato asciugare i pannelli per una giornata intera, li ho finalmente inseriti in acquario. Per fissarli ai vetri ho applicato una strisciolina di silicone sulla parte laterale alta del pannello (quella a contatto con il vetro laterale).
Ho messo il silicone solo in alto (e non in basso o sul lato inferiore) per poter eventualmente togliere i pannelli in futuro; basterà svuotare in parte la vasca e agire sulla parte emersa. Se avessi messo il silicone anche sul lato inferiore sarei costretto a svuotare l’acquario e togliere il fondo.
I due pannelli non sono uniti tra loro. Ho tagliato i bordi dei due pannelli in modo che, avvicinandoli, stessero il più vicino possibile; una volta avvicinati, siliconati ai vetri e con ghiaia o sassi a coprire la base, stanno quasi attaccati. Guardando l’immagine seguente, si vede solo una sottile fessura tra i due pannelli.
pannelli di poliuretano in acquario
Sfondo inserito: vista frontale
Per permettere al tubo di uscita del filtro di superare il pannello, l’ho allungato con un altro pezzo di tubo di plastica.
Sfondo inserito: vista laterale
Sfondo inserito: vista laterale
Ho quindi lasciato asciugare bene il silicone per tre giorni.
banner
1
2
3
4
5
6
7
8
Articolo precedenteGuida ai fertilizzanti Dennerle
Articolo successivoUtilizzo in acquario dei legni raccolti in natura