banner

Alimentazione

Una volta acquisita la differenza tra tensione continua tensione alternata, possiamo capire come alimentare questi apparecchi.

Il trasformatore

Un trasformatore si presenta con una struttura metallica alla quale sono avvolti dei fili di rame che formano centinaia o migliaia di circonferenze (chiamato «avvolgimento»).
In un trasformatore possiamo trovare due tipologie di avvolgimenti: un avvolgimento primario, che viene collegato alla fonte di alimentazione, e uno secondario, che viene collegato al carico.

Il trasformatore ha il compito di trasformare il valore del voltaggio di entrata, rendendolo superiore o inferiore in uscita.
Va bene solo ed esclusivamente per carichi in tensione alternata.

Ecco il disegno di un trasformatore.

Trasformatore elettrico
Trasformatore elettrico (fonte: WikiHow)

Sono evidenti i due avvolgimenti, coperti con nastro blu e nastro rosso.

Alimentatore

Un alimentatore è ciò che permette di trasformare la tensione alternata di casa (AC) in tensione continua (DC) e di abbassarla, se necessario, al valore utile per l’apparecchiatura.

Riassumendo…

Se si vuole alimentare un carico (apparecchio elettrico) funzionante in tensione/corrente alternata (AC), occorre un trasformatore; se si vuole alimentare un carico funzionante in tensione/corrente continua (DC), occorre un alimentatore.

banner

1
2
3
4
5
Articolo precedenteApistogramma borellii [translation]
Articolo successivoRidente torrente di montagna