banner

Suggerimenti per l’acquisto e il mantenimento

All’inizio dell’articolo vi ho parlato della robustezza di questi pesci, ma non sempre è così. Quella proverbiale resistenza alle malattie, nonché l’adattabilità alla nostra acqua di rubinetto, vale solo per le varietà naturali.

Quelle che troviamo in negozio, invece, sono state selezionate per decenni in base ai caratteri estetici, senza che nessuno si interessasse della loro salute.
Come dargli torto?… Il pesce si vende perché è colorato, mica perché sta bene…
L’acqua degli allevamenti è praticamente sterilizzata, nessun pesce prende malattie. Ciò non succede nei nostri acquari, dove l’ictioftiriasi o la saprolegnosi sono in agguato.

Ichthyophthirius-malattia dei puntini bianchi
Malattia dei puntini bianchi

Fortunatamente non c’è bisogno di allarmarsi, ci sono dei trucchi che ci consentono di acquistare i pesci più in salute.

  • Innanzitutto evitate sia i pesci che stazionano sul fondo sia quelli che stanno solo in superficie: sono di salute cagionevole e nel vostro acquario avranno vita breve.
  • Per quanto riguarda i Guppy e gli Endler, non comprate le femmine colorate, ma solo grigie.
    Se hanno dei caratteri “mascolini” significa che sono state trattate con ormoni maschili, sono belle esteticamente ma la loro longevità è assai ridotta.
  • Non acquistate femmine gravide. Lo stress provocato dallo spostamento dal negozio all’acquario potrebbe causare un parto prematuro, molto dannoso per la salute del pesce.
  • Non acquistare esemplari di varietà “estreme” come i Balloon; alcuni li trovano belli, ma sono delicatissimi
    Molly "Balloon"
    Molly “Balloon”

    Spesso muoiono nonostante le innumerevoli attenzioni ricevute.

Una volta introdotti i pesci in acquario, non esagerate con la temperatura.
Anche 23-24°C vanno più che bene, senza raggiungere i soliti 26 consigliati dai negozianti. Negli allevamenti vengono cresciuti addirittura a 30°C, ma solo per raggiungere la taglia commerciale più velocemente; evitate di farlo nel vostro acquario, anche perché accorcia le loro aspettative di vita.

Nonostante tutti questi accorgimenti, è probabile che qualche pesciolino morto… ci sarà, vi consiglio a tal proposito di fare affidamento sulla progenie che nascerà a casa vostra.
Quegli esemplari saranno perfettamente adattati al vostro acquario e saranno molto più robusti dei loro genitori.

banner
1
2
3
4
5
6
Articolo precedenteBagni di sale per i pesci d’acquario
Articolo successivoCambio d’acqua: necessario o superfluo?