banner

Conclusioni e ringraziamenti

In questo lungo articolo abbiamo visto vari aspetti della chimica della anidride carbonica e le relazioni di quell’ultima con carbonati e bicarbonati.
Nonostante la lunghezza, molti aspetti sono stati tralasciati, e saranno forse il soggetto di futuri articoli.

Vorrei infine ricordare che, nonostante le reazioni chimiche tra CO2 e carbonati siano le più importanti, il sistema acquario è molto più complesso.

Se un giorno misureremo valori di pH e KH in disaccordo con le relazioni descritte qui sopra, le ragioni potrebbero essere moltissime.
Innanzi tutto dobbiamo considerare che vi sono decine, centinaia di altre reazioni e molecole che entrano in questo gioco.
E per ultimo, bisogna tener conto della limitata affidabilità dei test di acquaristica, e che un errore nella procedura di misurazione può sempre capitare.

Per chi volesse approfondire, chiarire, o semplicemente discutere di uno qualunque degli argomenti qui trattati, può farlo sul forum.

Concludo ringraziando nicolatc per le numerose e preziose correzioni, Pizza, Rox e cicerchia80 per le discussioni su questi temi, Sini per il suo lavoro come editore, e aleph0 a cui ho rubato la foto dell’acquario.

banner
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Articolo precedenteIl mio primo acquario: Rio 125
Articolo successivoMetodo per l’acclimatazione dei nostri pesci