banner

Rabboccare l’acquario

È possibile fare il rabbocco dell’acquario, ossia tenere costante il livello per compensare l’acqua evaporata, senza ricorre a galleggianti o a pompe di travaso. Sì avete capito bene: si può effettuare il rabbocco del livello sfruttando la forza di gravità. Partiamo con il metodo più semplice.

Rabbocco modello abbeveratoio per animali

Abbeveratoio per animali
Abbeveratoio per animali

Si tratta di rovesciare una bottiglia di acqua ponendo il punto di sbocco al livello desiderato. Nel caso si utilizzi una bottiglia, si raccomanda di impiegare quelle per bibite gassate perché più resistenti (il contenitore potrebbe essere soggetto a pressioni dall’esterno). Per farvi capire l’applicazione di questo sistema per l’acquario, ricorro ancora una volta a un disegno.

Schema di rabbocco modello abbeveratoio
Schema di rabbocco modello abbeveratoio

Questo sistema è semplice, economico, ma come potete immaginare, ha un notevole impatto visivo; proprio per questo motivo le dimensioni del recipiente devono essere limitate. È l’ideale, invece, per brevi periodi di assenza (non lo vediamo, quindi va bene!). Rimane da verificare la sua precisione. Ho fatto alcune prove usando delle pentole e mettendoci una bottiglia che scarica ad un prefissato livello; purtroppo non sono riuscito ad apprezzare eventuali escursioni di livello tra il minimo (ossia il livello della vasca in cui l’aria inizia a entrare nella bottiglia e quindi a scaricare l’acqua presente al suo interno) e il massimo (ossia il livello in corrispondenza del quale lo scarico di acqua si ferma). Vantaggi e Svantaggi economico affidabile X antiestetico X capacità limitata X rumoroso

Rabbocco modello abbeveratoio versione «evoluta»

Possiamo ovviare al problema estetico e alla ridotta capacità ricorrendo alla versione «evoluta». Provo a rappresentare graficamente l’installazione.

Schema di rabbocco modello abbeveratoio versione «evoluta»
Schema di rabbocco modello abbeveratoio versione «evoluta»

Materiale occorrente:

  • contenitore dell’acqua di rabbocco (tanica o altro);
  • recipiente di raccolta dell’acqua che esce dal contenitore;
  • sifone per trasporto dell’acqua dal recipiente all’acquario;
  • eventuale valvola di intercettazione (non è necessaria ma può tornare utile).

Affinchè questo sistema funzioni si deve fare in modo che:

  • il contenitore dell’acqua di rabbocco sia posto sopra al recipiente;
  • il recipiente sia a pressione atmosferica ossia prenda aria dell’ambiente;
  • il livello dell’acqua nel recipiente deve essere posto al livello dell’acqua che si desidera mantenere in vasca;
  • il sifone non deve prendere aria quindi deve terminare al di sotto del minimo livello dell’acqua.

Rabbocco «moderno»

Questo sistema è leggermente più complicato di quelli esposti in precedenza, ma è molto valido perché il contenitore dell’acqua di rabbocco si può nascondere dentro un armadio sopra l’acquario. Materiale occorrente:

  • un tubo che collega la parte contenente l’acqua di rabbocco con l’acquario;
  • un tubo che collega l’acquario con la parte superiore del contenitore che contiene aria;
  • un contenitore con tappo a tenuta ermetica.

Vediamo lo schema di installazione e cerchiamo di capire come funziona.

Schemi di rabbocco «moderno»
Schemi di rabbocco «moderno»

Il tubo dell’acqua deve arrivare fino quasi al fondo della contenitore dell’acqua di rabbocco; è indifferente se viene immerso oppure no nell’acquario. Il tubo dell’aria nel contenitore dell’acqua di rabbocco non deve toccare l’acqua; è fondamentale che arrivi fino al livello desiderato. Quando, a causa dell’evaporazione, il livello dell’acqua scende al di sotto del livello impostato, il tubo dell’aria si ritrova a pressione atmosferica e fa sì che l’acqua esca dal contenitore. Il livello dell’acqua risale fino al livello impostato e non può più entrare aria nel contenitore dell’acqua di rabbocco, che quindi non scarica più. L’acqua risale il tubo dell’aria fino a portarsi al livello del contenitore di rabbocco (principio dei vasi comunicanti). Vantaggi e Svantaggi economico affidabile X antiestetico (anche se meno dei metodi precedenti)

banner
1
2
3
4
5
6
Articolo precedenteRedfield e il rapporto 10:1 in acquario
Articolo successivoSequestrene NK e Sequestrene LIFE