banner

Descrizione e ciclo vitale

Questi animali attraversano quattro fasi attraverso le quali giungono allo stadio riproduttivo. Queste fasi prendono il nome di metamorfosi. La prima fase sarà quella dell’uovo; poi avremo la fase larvale, alla quale seguirà la fase di pupa e, infine, quella di coleottero.

Stadi metamorfosi delle larve
Da sinistra a destra: due larve; pupa; adulto appena nato; adulto

Le misure delle rispettive fasi, sono le seguenti:

  • larva: 3-4 cm;
  • pupa: 2 cm;
  • adulto: 2-3 cm.

Il colorito varia da un marrone chiaro della larva ad un bianco perla sporco per la pupa, fino ad un rossiccio scuro/nero per la forma adulta.

Per attraversare tutte le fasi, dall’uovo alla forma adulta, impiegano circa 5/6 mesi.

Il ciclo vitale, si compie 1-2 volte all’anno e la sua velocità è direttamente proporzionale alla temperatura ambientale. In estate la metamorfosi avviene più velocemente; in inverno ci vuole un tempo più lungo.

Gli adulti si presentano con un corpo allungato e antenne corte. Possiedono un paio di ali, chiamate «elitre», che hanno il solo scopo di proteggere un secondo paio di ali, poste posteriormente, le quali sono adibite al volo.

Tranquilli: pur avendo le ali per volare, semplicemente non lo fanno

Gli adulti vivono circa 2-3 mesi e si accoppiano freneticamente, arrivando a deporre fino a 500 uova in piccoli grappoli da una quarantina al giorno. Dopo circa due settimane nascono le prime larve, piccolissime. Staranno nascoste e vivranno nel substrato, compiendo numerose mute durante la loro crescita.

Dopo circa un mese dalla nascita avranno raggiunto le dimensioni di un centimetro o poco più. Durante le mute è normale osservare degli esemplari bianchi (come quello nella foto qui sotto): sono semplicemente larve che hanno fatto la muta di recente e hanno l’esoscheletro ancora morbido e chiaro.

Camola bianca
Larva bianca appena uscita dal suo vecchio esoscheletro

È interessante notare come queste larve siano assai attive, sopratutto se disturbate; rimangono invece immobili e con la tipica forma a C quando stanno per effettuare una muta.

camola forma C

Dopo circa 3 mesi, la larva si blocca definitivamente, diventando una pupa.

larva

Questa fase durerà circa altri venti giorni, dopodichè avremo il coleottero adulto.

E’ possibile anche sessare gli individui. Basterà osservare l’addome degli adulti e cercare di individuare una particolare differenza illustrata qua sotto.

Dimorfismo

Come si vede, è abbastanza semplice distinguere i maschi dalle femmine.

banner
1
2
3
4
5
Articolo precedenteReattore CO2 fai-da-te
Articolo successivoI batteri in acquario