banner

Risultato finale

Dopo aver montato le nuove barrette LED questo è il risultato che ha ottenuto Marah-chan nel suo acquario con 2 barre LED.

Acquario solo Led effetto crepuscolo
Solo LED …. effetto crepuscolo
Acquario solo lampade fluorescenti
Solo lampade fluorescenti
Acquario con LED e T5
Entrambi…

Dal momento che la potenza totale dei LED inseriti è circa il 30% di quella totale, questi possono anche essere utilizzati per ricreare un effetto alba-tramonto: basta farli accendere mezz’ora prima delle lampade fluorescenti e spegnere mezz’ora dopo, lasciando tutto acceso nel periodo centrale.

Ormai sono alcuni mesi che le utilizzo nel mio acquario ed i risultati ottenuti sembrano confermare il loro funzionamento.

Ludwigia glandulosa e Alternanthera reineckii nel mio acquario
Ludwigia glandulosa e Alternanthera reineckii nel mio acquario

Ringrazio, prima di tutti, CIR, senza il quale questo articolo e questa soluzione non sarebbe mai stata presentata (e che è anche l’ideatore di molte delle soluzioni di montaggio proposte); ma anche Marah-chan, per aver partecipato alla sperimentazione (e trovato l’alimentatore); Diego e Silver, per il loro prezioso supporto.

Se avete dubbi, necessitate chiarimenti o siete solo incuriositi da quello che facciamo, vi invito a registrarvi gratuitamente al forum di  Acquariofilia Facile.
Potrete anche trovare molte altre soluzioni per aumentare l’illuminazione utilizzando lampade fluorescenti (le comuni CFL per uso domestico), aggiungendo tubi fluorescenti a quelli esistenti o anche applicando la più moderna tecnologia a LED.

banner
1
2
3
4
5
Articolo precedenteDelimitare le piante galleggianti
Articolo successivoAcidificanti naturali: le foglie