banner

Troppo spesso viene chiamato «pesce disco» ma il suo vero nome è «Symphysodon discus».  Da molti è considerato un punto di arrivo per l’acquariofilo, ma sarà vero? Seguiteci e lo vedremo assieme…


Come detto, il Symphysodon discus è da molti considerato come il “punto di arrivo”, per quegli acquariofili che si dedicano particolarmente ai pesci… e un po’ meno alle piante.

Lo è per la sua gestione impegnativa, per le soddisfazioni che può regalare una riproduzione, per il suo portamento regale, per il suo comportamento sempre diverso…
…e molti altri motivi che il Discus, denominato il “Re dell’acquario”, può offrirci.

Vedremo insieme come allestire, nel migliore dei modi, un acquario per poterlo ospitare.

Acquario per discus Questa guida è rivolta a chi si avvicina per la prima volta al mondo del discus. Chi lo alleva già da anni avrà sicuramente le sue varianti ed i suoi stratagemmi; se vorrà condividerli, discuterne, e magari proporre un suo articolo, è invitato a parlarne sul nostro forum; la registrazione è facile, veloce e gratuita.

Una doverosa premessa

Vi sono sostanzialmente due grandi categorie di acquariofili che allevano i discus. Le estremizzo un po’…

  • chi lo fa solo per il pesce in se, per la sua bellezza, per riprodurlo e creare nuove selezioni, per vederlo grasso e tondo come un pallone da basket.
    In questo caso la vasca è spoglia, senza arredi e spesso senza fondo, si bada soltanto ad allevare il pesce;
  • chi cerca di ricreare, quando più fedelmente possibile, l’ambiente amazzonico di origine; si cura poco delle dimensioni e dell’aspetto che il pesce assumerà, o del suo colore.
Symphysodon discus
Symphysodon discus

Ovviamente, tra i due estremi c’è un’infinita serie di sfumature e sfaccettature, dove si trova la maggior parte dei “discofili amatoriali”.

Come mai vi annoio con queste cose, anziché spiegarvi come allestire la vasca?…
Perché personalmente mi avvicino più alla seconda categoria, quindi le mie scelte (discutibili perché personali, ma frutto di esperienze e di errori) si rivolgono in quella direzione, anche se non esclusivamente.

banner
1
2
3
4
Articolo precedentePristella maxillaris, dall’Orinoco all’acquario
Articolo successivoPterophyllum scalare: ragioni di un grande successo