banner

Vincitore del “XXIX Concorso Acquari” di Acquariofilia Facile

Descrizione:
Un giorno lo Stregatto disse ad Alice che il suo sogno di creare il paese delle meraviglie in salotto poteva realizzarsi. Così Alice trovò 5 lastre di vetro extrachiaro 50x33x34 da 45 litri lordi, una casina tanto carina senza soffitto e…

Sistema di filtraggio:
… senza filtro

Data di Avvio:
Riempito l’acquario con 35 litri (netti) il 5/06/18, Alice iniziò a creare il suo piccolo mondo incantato…

Sistema di illuminazione:
Ma che buio, che paura! Il paese delle Meraviglie sembrava il Paese degli incubi! Allora Alice portò la luce con una lampada a pinza e lampadina LED 6500k da 7W… eppure non bastava, Alice non voleva solo la luce, ma voleva il SOLE! Così arrivò una plafoniera LED 6800k da 9 W per 1298 lumen. Ma non bisogna inquinare! Non più di 7 ore….

Allestimento:
Aveva l’acqua, aveva il sole… ma Alice non si sentiva a casa tra quei 5 vetri spogli, mise un tappeto di lapillo vulcanico 0-20 mm per ospitare gli amici Batteri, un isolotto di sughero galleggiante, qualche roccia vulcanica e dragonstone qua e là e un bellissimo tronco aperto come una mano per far ombra e potersi riposare ai suoi piedi….

Flora:
Alice è nata in campagna ma ora vive in città. Le mancava il verde, il bosco e l’aria profumata di erba. Alice tra quei vetri voleva un piccolo bosco ed il profumo di erba e chiese aiuto a chi come lei aveva messo il mondo in 5 vetri. Ed è cosi che i suoi nuovi amici le regalarono:
Ceratophyllium demersum, Anubias nana, Taxiphyllum barbieri (muschio di Java), Microsorum pteropus, Riccia fluitans, Najas Guadalupensis, Hydrocotyle vulgaris, Hydrocotyle tripartita, Cryptocoryne wendtii green, Limnophyla sessiliflora, limnobium laevigatum, Lemma minor. Alice aveva finito tutto lo spazio ma voleva altre piante (perché si sa che le piante non sono mai abbastanza) così uscì dai confini imposti dai vetri e aggiunse:
Pothos, fittonia Red, muschio e Falangio.

poco alla volta la foresta prendeva forma… e si sentiva il profumo dell’erba!

Fauna:

Alice aveva una foresta incantata tutta per lei, un bosco tutto da scoprire… ma si sentiva molto sola. Volle condividere il suo paese delle meraviglie con chi lo avrebbe potuto apprezzare, così invitò tre Platy a stare con lei: Priscillo, Mirtilla e Marilyn.
Priscillo e Mirtilla hanno talmente apprezzato la nuova casa che hanno deciso subito di mettere su famiglia…
Oltre a loro sono arrivati altri simpatici amici, una decina di Caridina Blu carbon (perché si sa che Alice ci tiene agli abbinamenti con l’arredamento…. ) e bestioline non meglio identificate.

Manutenzione:
Alice è pigra, fa solo rabbocchi, non ha ancora capito come decidere di fare il cambio, nel dubbio non ne fa. Per la pulizia ha assunto valide collaboratrici domestiche dotate di guscio ed antennine (Physia, Planorbarius e Melanoides).

Alimentazione:

“Alice Alice! È l’ora del the!” son pronte verdure lesse di tutti i tipi, osso di seppia e krilli granulare. 1 volta al giorno si apre il banchetto, tranne la domenica che si riposano pure i cuochi.

Fertilizzazione:
Anche le piante devono pur mangiare qualcosa! Per loro c’è PMDD, somministrato con dosi e tempi concordati con le piante.

Somministrazione della CO2:
CO2, questa sconosciuta. Alice aveva paura di far esplodere casa con una bombola di CO2 perciò ha risolto il problema all’origine non dotandosene.

Valori dell’acqua:
pH 7.5, EC 400-500 mS in media, KH 7-8, GH 10-13, PO43 0.75-1, NO2 assenti, NO3 0-5.
Misurati con test a reagente, cartine tornasole, conduttimetro digitale.

Note:

“vorresti dirmi per dove debbo andare?” chiese Alice
“Dipende molto dal luogo dove vuoi andare” rispose il Gatto
“poco mi importa dove…” disse Alice
“allora importa poco sapere per dove devi andare” soggiunse il gatto.
“…Purchè giunga in qualche parte” riprese Alice come per spiegarsi meglio.
“Oh certo, vi giungerai!” disse il Gatto, “non hai che da camminare…”
Alice sentì che quegli aveva ragione…
(Lewis Carrol)

Wonderland Panoramica 35 litri Vista frontale Vista completa Vista laterale Discussione sul forum

Risultato della votazione

banner
Articolo precedenteBacopa monnieri: i suoi benefici sul corpo umano
Articolo successivoPompa di movimento con aeratore