banner

Juwel BioFlow One

Presentazione

Il filtro BioFlow One della Juwel è adatto ad acquari sino ad 80 litri.

Juwel BioFlow One
Juwel BioFlow One

Ha dimensioni ridotte e il suo fissaggio alla vasca avviene mediante ventose; questo consente di adattarne il posizionamento in vasca e di poterlo asportare completamente nel caso si desiderasse (o dovesse) sostituirlo, o per manutenzioni eccezionali.

Il filtro fornito in abbinamento agli acquari Primo 60 e 70 ha anche il riscaldatore da 50 W integrato, anche esso asportabile.

All’interno del filtro sono presenti due spugne a grana fine.

La portata della pompa è pari a 300 litri/ora; in uscita è presente un beccuccio con venturi che consente di prelevare aria dalla superficie dando luogo ad un aereatore a portata regolabile nella zona alta della vasca.

Commenti

Se volessimo aggiungere dei cannolicchi dovremmo inserire dei mini-cannolicchi (es. Minisiporax Sera) nel vano sotto la pompa, ovvero a sinistra delle spugne che vanno mantenute nella posizione originale.

Cannolicchi aggiunti

Il beccuccio con venturi può essere facilmente utilizzato per l’immissione di CO2.
È opportuno direzionare il getto verso il basso per limitare le dispersioni di anidride carbonica.

Nell’acquario da 70 litri, se la differenza di temperatura tra l’ambiente e l’acqua dell’acquario è di una decina di gradi o più, il riscaldatore è sottodimensionato. Meglio aggiungerne un secondo, o sostituirlo con uno più potente (75-100 W).

La pulizia della pompa e del filtro è piuttosto agevole.
Consigliamo comunque di utilizzare due mani per l’apertura del vano; il filtro, ancorato al vetro mediante ventose, può spostarsi anche con pressioni modeste.

La rumorosità del sistema è molto bassa.


Ringrazio gli utenti del forum per la collaborazione; in particolare Steinoff per gentile concessione delle foto e AndreaF per gli schemi del sistema Venturi.

Un grazie speciale a P3dro che realizzato le fotografie del BioFlow Super.op

La sezione tecnica del nostro forum Acquariofilia Facile vi aspetta per qualsiasi dubbio o chiarimento necessario.

banner
1
2
3
4
Articolo precedenteThe Snail Leech – Le sanguisughe delle lumache
Articolo successivoUn calcolatore specifico per PMDD