banner

Concimi pre-diluiti

I concimi pre-diluiti sono dei sali fertilizzanti acquistati in forma granulare che, per essere usati, necessitano di una opportuna diluizione con acqua demineralizzata.

Per questo dobbiamo conoscere la solubilità di ogni sale, in modo da evitare che rimanga una parte insoluta.

Per darvi un’idea di massima, ecco la solubilità dei sali più comuni:

Nitrato di potassio36 g per 100 mL
Fosfato di potassio22 g per 100 mL
Solfato di potassio11,1 g per 100 mL
Solfato di magnesio eptaidrato25,5 g per 100 mL
Solfato di calcio diidrato0,24 g per 100 mL
Cloruro di calcio anidro74 g per 100 mL

La solubilità aumenta con la temperatura; nei casi in cui restasse una parte indisciolta si può scaldare la soluzione per fare sciogliere il sale rimanente.

Fattori che influiscono sulla solubilità dei solidi e dei liquidi AF calcolatoreAF calcolatore

Bisogna anche fare attenzione ai quantitativi di soluto e di solvente: se sciolgo 100 gr di sale in 0,5 litri, avrò una concentrazione doppia rispetto a 100 gr dello stesso sale sciolti in un litro.

Nell’articolo sul PMDD troverete, per ogni singolo elemento, le dosi di sale (peso del concime prediluito) e di acqua (volume della soluzione) che vi occorrono.

Naturalmente potrete sperimetare altre ricette con altre soluzioni: basterà compilare il terzo e quarto campo del calcolatore (peso del concime prediluito e volume della soluzione) e, inserendo la dose che volete somministrare e la capacità della vostra vasca, avrete il dettaglio di quanto state per introdurre.

Se, ad esempio, prepariamo il nitrato di potassio con la ricetta del PMDD dobbiamo sciogliere 250 grammi di sale in un litro d’acqua.

Esempio nitrato di potassio

Inserendo 1 mL di soluzione nel nostro acquario da 100 litri somministreremo 1,4 mg/L di azoto nitrico e 1 mg/L di potassio.

banner
1
2
3
4
5
Articolo precedenteWabi-kusa
Articolo successivoCalcolatore consumi elettrici per Acquario