Home Allestimento e Aquascaping DSM (Dry Start Method)

DSM (Dry Start Method)

Avvertenze

C’è un aspetto che, se sottovalutato, può rovinare quanto fatto nelle settimane di progressione e nella fase successiva al riempimento:

Le muffe e i cianobatteri

Le muffe e i cianobatteri possono formarsi con umidità elevate oltre l’85%; per le muffe, inoltre, sono necessarie temperature sopra i 27 °C.

Essendo molto sensibili alle variazioni, alla prima comparsa bisogna aumentare l’aerazione della vasca e mantenere una temperatura sui 24 °C.
Questo comporterà un rallentamento dello sviluppo delle piante, ma eliminerà ogni traccia di ciano e muffe.

DSM muffa

A questo proposito c’è un accorgimento da osservare dopo il riempimento dell’acquario:
un eccesso di fertilizzanti con le piante bloccate può scatenare un’esplosione di cianobatteri; quindi, fintanto che le piante non sono ripartite, consiglio di tenere il livello di fertilizzante ai minimi termini.

La maturazione del filtro

Allestendo un acquario con il DSM avremo bisogno di circa 4-6 settimane prima di poter riempire l’acquario; dopodiché bisogna attendere un ulteriore mese per la maturazione del filtro.

Per risparmiare tempo è sufficiente avviare il filtro in un secchio nel quale inseriremo un po’ di mangime ogni giorno; in questo modo, quando riempiremo l’acquario il filtro sarà maturo.
Prima di inserire i pesci, ovviamente, dovremo attendere ancora qualche giorno affinché la vasca si stabilizzi.

Exit mobile version