Home Tecnica in acquario LED in acquario

LED in acquario

Questa è l’ultima frontiera dell’acquariofilia: i LED in acquario. Non ci sono certezze, almeno per ora. Noi, tuttavia, vogliamo condividere ciò che sappiamo.


Per la prima volta, su Acquariofilia Facile, un articolo viene firmato da tre autori.
Si è trattato di un vero e proprio lavoro di squadra, che ha raccolto informazioni anche da vari topic di discussione del nostro forum.
Hanno tentato di fornire un testo di base, estremamente generico, per spiegare l’illuminazione a LED a chi ne è completamente incompetente.

Striscia LED

Ovviamente, ci si rivolge agli acquariofili… Tutto è orientato verso le piante e le alghe, direttamente o indirettamente; tuttavia alcune spiegazioni risulteranno interessanti a tutti, anche a chi usa i LED per illuminare lo sgabuzzino, l’ascensore, o per leggere un libro prima di dormire.

Proprio per i contenuti molto generici, soprattutto nella prima parte, l’articolo è stato diviso in capitoli, con l’indice che vedete in alto a destra.
Non chiediamo a nessuno di leggere, tutte insieme, le oltre 40 pagine di questo “piccolo libro”, ma quell’indice vi consentirà di andare avanti con una certa progressione.

Vi lascio alla lettura…
(Introduzione di Rox)


Li troviamo nei televisori, sui lampadari, negli elettrodomestici, nei telecomandi, nei cellulari…
Abbastanza velocemente stanno conquistando altri posti ancora: stiamo parlando dei LED, piccoli oggetti in grado di produrre una grande quantità di luce con un basso consumo di energia.

I LED sono praticamente ovunque… Anche quello del telecomando è un LED!

È inevitabile, data la loro diffusione, l’irruzione dei LED nel settore dell’acquariofilia.
Tuttavia, ciò sta causando non poca confusione, in un settore già di per sé confuso da lampade HQI, HQL, CFL, PL ecc., di infinite tipologie e caratteristiche.

Lo scopo di quest’articolo è quello di cercare di far chiarezza su alcuni punti noti di questa tecnologia, lasciando tuttavia aperto lo spazio per nuove sperimentazioni e combinazioni, considerando sia la novità, sia la rapida evoluzione di questo settore tecnologico.

Partiremo descrivendo in maniera semplice il funzionamento di un LED, quindi passeremo alla descrizione della luce emessa da questi oggetti, confrontandola sia con la luce richiesta dalle piante, sia con la luce emessa dalle lampade fluorescenti.
Infine, daremo alcune linee guida per la scelta dei LED e il montaggio di una plafoniera.

Prima di cominciare, ricordiamo che la registrazione al Forum di Acquariofilia Facile è rapida e gratuita: potrete porre qualsiasi domanda riguardo ai contenuti di questo ed altri articoli, presenti sul portale.


Aggiornamento del 2 agosto 2017 di Diego

L’articolo è stato aggiornato e leggermente ampliato, vista la rapida evoluzione del settore.


Exit mobile version