Home Piante e alghe in acquario Piante carnivore in acquario (Utricularia e Aldrovanda)

Piante carnivore in acquario (Utricularia e Aldrovanda)

Piante carnivore in acquario? Davvero? Certo! Scopriamo insieme come coltivare le piante dei generi Utricularia e Aldrovanda.


Come molti, almeno una volta nella vita, probabilmente siete incappati in questo genere particolare: le piante carnivore.

Magari in un garden center, in qualche fiera… oppure avete avuto la fortuna di vederle in natura, senza sapere cosa fossero.

Già il nome… “pianta carnivora“, è sufficiente per rievocare una serie di immagini terrificanti, tratte da noti film anche recenti…

Pianta carnivora film

…poi mettiamoci la forma e la maniera di cattura… Se ne avete acquistata una, scommetto che se vi è durata una settimana, ed è stato anche troppo.

In realtà, quella piantina fa parte di una delle tipologie più diffuse sulla Terra.
Si trovano praticamente in tutti i continenti, con quasi ogni clima; le modalita di cattura sono una delle piu grandi meraviglie di adattamento, in luoghi estremamente inospitali.

Ora penserete: “Ah!… Finalmente potrò salvare la mia Dionaea…!” …Sbagliato!
Questo è un sito di acquariofilia, pertanto parleremo solo delle specie acquatiche.
Chi vorrà sterminare un po’ di pesci, nella sua vasca, potrà farlo in maniera “naturale.

Prima di iniziare, desidero ringraziare i proprietari dei diritti sulle immagini, per avermi concesso di utilizzarle qui (Kamil Pasek di Best Carnivorous Plants, Mauro Ghiazzi di Le Piante Carnivore e Anna di CPItalia).
Nell’articolo le troverete con il Copyright ben evidente.
Se non c’è, significa che le immagini sono mie, oppure di pubblico dominio.

Buona lettura!

Exit mobile version