Home Piante e alghe in acquario Piante carnivore in acquario (Utricularia e Aldrovanda)

Piante carnivore in acquario (Utricularia e Aldrovanda)

Dove trovarle?

Dimenticate i garden center tradizionali.
Questi generi acquatici, e non solo loro, sono reperibili solo in centri specializzati, quasi sempre on-line.
Sul territorio italiano, sono pochi i negozi che li trattano, e nemmeno li trattano tutti.

Nei garden center, al massimo, troverete le solite Dionaea muscipula, Drosera capensis, Nepenthes ventrata e Sarracenia varie.
Se siete fortunati, potreste trovare Nepenthes “Rebecca Soper”, Nepenthes miranda, Drosera Binata, Pinguicula x Tina e Pinguicula Fake x Weser…

Nei casi super-fortunati, dove il gestore ha una passione personale… o un estremo fiuto per gli affari, potreste trovare Heliamphore nutans x heterodoxa, o anche Cephalotus follicularis!

In ogni caso (e non me ne vogliano i gestori) chi le vende, spesso non sa nulla su queste piante particolarissime, a meno di non incappare in un appassionato (cosa non impossibile ma estremamente rara).
Anche se ne sanno, spesso per questioni di tempo o gestione, non hanno la minima intenzione di dedicare loro un’area esclusiva, con trattamenti specifici.

Quindi non ascoltate quello che vi dice il negoziante.
Nessuno può essere specializzato in tutto quello che vende; purtroppo, un piccolo errore può portarvi a perdere la vostra carnivora, in pochissimo tempo.

Cercando on-line, noterete che di siti di vendita ce ne stanno tantissimi… purtroppo, molti sono fregature.
Il suggerimento principale è “State alla larga da E-bay”. È stato provato centinaia di volte che alcuni sfruttano foto di privati, per spacciare piante non loro.
Anche se qualcuno, effettivamente, vende bellissime piante (ne conosco molti), spesso non è possibile risalire alla fonte di tali venditori; visti i costi di queste specie, il rischio non vale la candela.

Se volete fare una chiacchierata, su come coltivarle o acquistarle, possiamo parlare sul forum di Acquariofilia Facile.
La registrazione è gratuita, semplice e veloce.

Exit mobile version