Home Piante e alghe in acquario Bacopa monnieri: i suoi benefici sul corpo umano

Bacopa monnieri: i suoi benefici sul corpo umano

Gli effetti della Bacopa

Vediamo quindi, nel dettaglio, gli effetti della Bacopa monnieri sul corpo umano.

Capacità cognitive

Nella Bacopa monnieri sono presenti molti principi attivi, primi su tutti alcaloidi, saponine e steroli; queste sostanze sono molto importanti per la fisiologia umana.
Inoltre contiene anche altri principi attivi tra cui il beta-sitosterolo, l’acido betullico, lo stigmasterolo e la bacosaponina; il principio attivo che maggiormente stimola le funzionalità cognitive dell’uomo sono i bacosidi.

Queste sostanze poco conosciute e rare vengono estratte dalle foglie e dal fusto della pianta; sono molto utili per le loro proprietà benefiche sulla memoria e sulle attività mentali.

Cervello

Tuttavia, le proprietà più note della Bacopa monnieri riguardano l’aumento della memoria a lungo termine e delle prestazioni cognitive.
Per questo motivo è stata oggetto di molte attenzioni da parte della medicina alternativa/naturalistica.

L’effetto sulla memoria a breve termine, invece, non è molto evidente; eppure, in alcuni casi, può migliorare anche quest’ultima, così come la concentrazione e la qualità del sonno.

Effetti cutanei, antinfiammatori e antidolorifici

La pianta della Bacopa, oltre che in cucina (come abbiamo visto), può essere usata come rimedio per diversi problemi della pelle come la psoriasi, gli eczemi e varie ulcere cutanee.
Inoltre svolge una azione preventiva contro la forfora perché riequilibra la cute ed è efficace persino contro la caduta dei capelli.

Benessere del corpo
Benessere del corpo

Il succo di Bacopa monnieri è un antidolorifico e antinfiammatorio naturale.
Generalmente, i dolori infiammatori vengono curati con gli antinfiammatori non steroidei (come, ad esempio, l’Ibuprofene), che hanno controindicazioni per l’apparato gastrointestinale; invece, con l’estratto di Bacopa, si ha lo stesso effetto senza controindicazioni.

Benessere del cervello e del corpo

L’assunzione della Bacopa aiuta le funzioni celebrali.
La sua somministrazione è stata molto efficace in pazienti che soffrono di esaurimenti nervosi o deficit dell’attenzione, con risultati eccellenti.
Inoltre, per pazienti che soffrono di mal di testa e nevralgie da stress, è un validissimo rimedio naturale; è anche un ottimo aiuto per chi soffre d’ansia, di depressione e combatte lo stress.

Mal di testa

È stato dimostrato inoltre che può essere un ottimo trattamento per l’epilessia, al pari dei farmaci antiepilettici.
Questi benefici sono dati dalla regolazione della serotonina, che è l’ormone del buonumore.

Attraverso il rilascio di NO (Ossido Nitrico), una molecola fondamentale per il corretto funzionamento della circolazione sanguigna, può diminuire la pressione arteriosa indipendentemente dalla frequenza cardiaca.

La Bacopa ha anche una funzione cardioprotettiva dell’apparato circolatorio e i suoi principi attivi proteggono il cuore da molte sostanze tossiche, come l’isoproterenolo.

Inoltre ha un effetto protettivo contro alcune attività cardiotossiche, come l’assunzione dell’alcool e di nicotina.

Cuore

Ricordiamo anche le sue proprietà benefiche all’apparato respiratorio: come abbiamo visto, viene usata fin dall’antichità per gli attacchi d’asma e addirittura per le bronchiti.

Infine, la Bacopa giova anche all’apparato digerente: combatte infatti problemi di digestione, stipsi, flatulenza e ulcere del tratto gastrointestinale.

Conclusioni

Se soffrite di alcuni dei sintomi descritti in queste righe, consultate un medico, prima di prendere in considerazione l’assunzione di questa pianta!

Inoltre, la Bacopa ha un effetto stimolante sulla tiroide; per tanto, se soffrite di ipertiroidismo, l’uso di questa pianta è sconsigliato.

Sottolineo che questo articolo è a solo scopo informativo; pertanto, il forum e l’autore declinano ogni responsabilità per assunzioni improprie di Bacopa.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, vi invito a registrarvi sul forum.

Exit mobile version