Home Fai da te Miscelatore CO2 fai-da-te per acquario

Miscelatore CO2 fai-da-te per acquario

C’è un problema molto comune in acquariofilia: come immetto la CO2 in acquario?
In questo articolo vi spiego passo passo come costruirvi un miscelatore di CO2 altamente performante, facile e a basso costo.


Come possiamo produrla (lieviti o acidi) è ben spiegato da altri articoli di Acquariofilia Facile, innumerevoli topic sul forum, tutorial presenti su YouTube…
…oppure la comperiamo in bombola dal nostro negoziante, poi si apre un mondo di accessori per diffondere CO2 nell’acqua.

A tal proposito, i miei compagni di forum conoscono bene la mia passione per il bricolage, tanto da chiedermi di fare il moderatore in quella sezione.
Ho quindi cercato, per parecchio tempo, di cimentarmi nella realizzazione di un sistema artigianale, proprio per ottimizzare l’erogazione di CO2 in acquario.

Diffusore Reattore CO2

Ho provato vari sistemi, dalla spray-bar al venturi, con una pompa di circolo, immettendo la CO2 direttamente nella girante (…e grippando la pompa), la classica pietra porosa, passando per il setto ceramico di una o dell’altra azienda… ma sempre con risultati modesti.
Erogavo dalle 35 alle 50 bolle al minuto; la carica dei lieviti durava poco.

La mia attenzione è stata attirata da un’accessorio: il cosiddetto reattore, che prevede la miscelazione in un cilindro di plastica.
Quello che andremo a realizzare è un po’ diverso, ma nello stile di Acquariofilia Facile e quasi a costo zero.
Approfitto per invitarvi sul forum, la registrazione è rapida e gratuita.

Exit mobile version