banner

Vincitore del “XXVIII Concorso Acquari” (speciale piccole vasche) di Acquariofilia Facile

Ciao Amici,
vi presento la casetta di Fiocco, il mio Betta.
Fiocco è il re di questa vaschetta e come ogni re ha una corona, la sua è una bellissima pinna dorsale blu e rossa.
La casa di Fiocco è un cubetto di circa 17 litri, 25 * 25 * 30 della Wave, avviato da poco meno di un anno, l’ultimo cambietto di acqua (2 litri circa) risale all’inizio dell’estate.

L’acquario ha un piccolissimo filtro interno angolare di serie, un termoforo, un termometro e una plafo di circa 5 watt di serie con LED bianchi, rossi e blu.

Il fondo è composto da uno strato di sassetti inerti mischiati a sassetti matrix della Seachem, ideali per la proliferazione batterica.

L’unico arredo è una bella roccia forata bianca dove ho legato una piccola anubias nana.
Oltre l’anubias nana sulla roccia e sul fondo, ancorata con un piccolo coccio di terracotta, c’è una cryptocoryne mini red sulla parte anteriore, qualche stelo di egeria najas sulla parte posteriore e lemna minor a coprire.

Non fertilizzo, non uso CO2 e non ho mai sifonato il fondo.
La gestione è davvero semplicissima, qualche pulita del vetro all’occorrenza e rabocchi di acqua con osmosi… posso dire che è una vaschetta che si autoregola.

Come fauna c’è Fiocco, una decina di boraras brigittae e un numero indefinito di Caridina blu.

Non misuravo i valori dell’acqua dall’ultimo cambio, ma per l’occasione ho fatto qualche analisi e ho trovato : pH 7, KH 6, GH 8, NO3 10, NO2 0, Temp. 24° e μs 430.

Alimento 1 volta al giorno alternando due diversi tipi di microgranuli e un mangime in fiocchi di base vegetale. La Domenica il pranzo è con larve di zanzare, mentre d’estate un po’ di artemia viva.

Il mio Betta fiocco Panoramica Dettagli del mio Betta Dettagli del mio Betta

Dettagli del mio Betta Discussione sul forum

Risultato della votazione

banner
Articolo precedenteLa luce in acquario
Articolo successivoRedfield e il rapporto 10:1 in acquario