Home Chimica dell'acquario Tabelle pH-KH per calcolo CO2 in acquario

Tabelle pH-KH per calcolo CO2 in acquario

State cercando le tabelle pH-KH per il calcolo della CO2 in acquario? Eccole, calcolate con la formula completa che tiene conto anche della temperatura assieme a un utile calcolatore per non usare carta e penna.


Come sappiamo, la rete è piena di tabelle per il calcolo della CO2 in acquario, ma quasi tutte sono state ottenute con la cosiddetta formula semplificata:

Formula semplificata per il calcolo della CO2 in acquario

Tale formula produce margini di errore accettabili, considerando le tolleranze dei test con cui misuriamo i due valori necessari.
Tuttavia, riteniamo che i calcoli non si facciano più con carta e matita; e allora perché accettare quegli errori, per quanto piccoli?

Proponiamo quindi tre tabelle ottenute con la formula completa, che a differenza della semplificata, tiene conto anche della temperatura dell’acqua.

Consiglio di aprirle in una nuova finestra, cliccandoci con la rotellina del mouse.
Questo vi permetterà di vederle ingrandite, semplificando la lettura.


Aggiornamento

Per chi non si trovasse a suo agio, con l’interpretazione delle tabelle, il portale dispone anche di un calcolatore automatico di CO2, di cui mostriamo un anteprima:

Anche in questo caso, viene applicata la correzione in temperatura.


 

  • La prima tabella riguarda la maggioranza degli acquari, sul valore di 25 °C.

 

  • La seconda, a 30 °C, torna utile nel periodo estivo, o per gli amanti dei discus.

 

  • La terza è calcolata sui 18 °C, per pesci rossi o altre specie di acqua fredda.

 

Con la speranza di aver fornito degli utili strumenti, vi invito a venire sul forum per qualsiasi domanda sull’interpretazione delle tabelle. La registrazione è libera, gratuita e rapida.

Exit mobile version