Rio Negro

Vincitore del "XXII Concorso Acquari" di Acquariofilia Facile

Vincitore del “XXII Concorso Acquari” di Acquariofilia Facile

Panoramica Rion Negro

Vasca senza marca, la tenevano in negozio per esporre le piante, misure 100x55x50 poco più di 270 litri, avviata i primi di giugno 2017.

Sistema di filtraggio

Senza Filtro.

Sistema di illuminazione

Una lampada da scrivania da 40 watt ed una lampada a pinza da 12 watt LED da 6500K.

Altri accessori

Termostato da 300 watt sicce, pompa di movimento da 2000 litri/h wawe per marino.

Allestimento

L’allestimento vuole riprodurre, nel limite del possibile un tratto del fiume Rio Negro, gli elementi principali sono i legni, un unica pianta secca di bouganville e rametti di quercia, tante,tantissime foglie di quercia e qualche lastra piatta di granito, completano il layout su un fondo di 3/4 cm di sabbia fine quarzifera.

Manutenzione

La Manutenzione si limita ai rabbocchi con solo osmosi, cambio della torba da giardinaggio una volta al mese e aggiunta di qualche foglia di quercia ogni giorno.

Fauna

La fauna è composta da un maschio e due femmine di Mikrogeophagus ramirezi, trenta Paracheirodon axelrodi e lumachine assortite.

Alimentazione

I pesci vengono alimentati una volta al giorno, con granulato proteico e vegetale, compresse vegetali per pesci da fondo, dafne e chironomus artemie vive surgelate e iofilizzate, inoltre in acquario è presente microfauna.

Flora

Non sono presenti piante sommerse, ma solo emerse: Pothos, Spatifilum, Phalaenopsis, Fittonia dieffenbachia, Dracena, Chamaedorea elegans, Tradescantia zebrina, Chlorophytum comosum.

Fertilizzazione

Nessuna.

Somministrazione della CO2

Nessuno.

Valori dell’acqua

Visto il colore dell’acqua molto ambrata gli unici valori misurabili sono: pH 5,65, conducibilità 108 µS, temperatura 29/30 gradi.

Discussione sul forum

Risultato della votazione

 

Exit mobile version