Home AF Contest Concorso Acquari Good Hope – Rio180 Asiatico

Good Hope – Rio180 Asiatico

Vincitore del “XVII Concorso Acquari” di Acquariofilia Facile

Panoramica della vasca attuale
Panoramica della vasca attuale

Vi parlo del mio Juwel Rio 180, (L 101 x H 50 x P 41) circa 130 litri netti su 180 litri lordi, impostato quasi interamente come biotopo asiatico e pensato intorno al Betta Splendens, quindi necessariamente acquario coperto.

La vasca e’ partita l’11 settembre 2016, e’ ancora giovane… e anche per quella data così tristemente speciale l’ho voluta chiamare Good Hope.

Allestimento in corso
Day 1
Panoramica della vasca attuale

Allestimento

Nella vasca ho cercato di riprodurre un angolo di acque tranquille del Sud Est Asiatico, così come viste in diverse immagini in rete. Non si tratta di una risaia, ma di specchi naturali d’acqua che attraversano foreste e pianure.
Oltre alle piante, rami, rocce e radici utilizzo anche molte foglie di catappa, che oltre a liberare preziosi tannini che migliorano e mantengono la salute dei pesci, sopratutto dei Betta, e a diventare terreno di coltura per microorganismi di cui si cibano Caridina e piccoli pesci, rendono anche l’acqua di un bel colore ambrato, oltre a stabilizzare il pH.

Fauna

I suoi abitanti sono:
3 Betta Splendens HM femmine ed un maschio, 6 Puntius titteya femmine e 6 maschi, 7 Trigonostigma heteromorpha, 9 Pangio kuhlii, 4 Corydoras Panda (unici alieni al biotopo asiatico, acquistati per la mia prima vasca su consiglio del negoziante, e va beh… ma ormai ce li ho, stanno comunque bene tanto che in passato si sono anche riprodotti, sono ben integrati in questo ambiente e me li tengo stretti che son troppo simpatici), 10 Caridina multidentata, 6 Neritina zebrata.

La loro dieta e’ la seguente:

  • Lunedi: liofilizzato JBL NovoFex oppure Bloodworms liofilizzati JBL NovoFil
  • Martedi: granulare con aglio Aquarium Munster
  • Mercoledi: vivo + un po’ di granulare Elos SV1
  • Giovedi: granulare Prodac BettaFood
  • Venerdi: granulare con aglio Tropical D-Allio Plus
  • Sabato: nulla
  • Domenica: vivo + un po’ di granulare Elos SV1

Effettuo la somministrazioni una volta al giorno, a illuminazione accesa, ma senza avere un orario preciso.
Tre volte a settimana (lunedi, mercoledi e venerdi) pasticche da fondo Sera Viformo.
Attualmente il lunedi sto testando il JBL Plankton Pur che ho ricevuto in omaggio, vedremo. Per ora i pesci lo gradiscono molto, ma l’ho somministrato solo una volta.

Betta HM maschio e femmina
Pangio in azione
Due Puntius titteya nati in vasca

Flora

La vegetazione è composta da Vallisneria Tiger, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, Cryptocoryne Beckettii, una Barclaya Longifolia Red che ora è in stasi, qualche Bucephalandra e per il primo piano Cryptocoryne Parva, Eleocharis Parvula e Marsilea. Un po’ di Egeria densa in superficie, legni sparsi, radici e rocce raccolte in natura vanno a completare il tutto.

Bucephalandra in fiore

Fondo

Per il fondo fertile ho usato il Dennerle Deponit mix, su cui ho messo sia ghiaia Dennerle (Granulometria 1 – 2 mm) che sabbia sia Dennerle (0,7 – 1,2 mm) che JBL (JBL Sansibar Dark granulometria 0,2-0,5mm) con colorazioni nero e di diverse tonalita’ di marrone. L’altezza del fondo varia circa da un minimo di 7 cm ad un massimo di 12 cm.

Arredi

Tre radici di Redwood, rami spezzati sempre Redwood e rocce scure (nere, verde scuro e marrone sia scuro che chiaro) non calcaree prelevate in natura di diverse dimensioni.

Fertilizzazione

Seguo il protocollo di fertilizzazione Dennerle secondo dosi e tempi indicati, essendo partito a poco piu’ della meta’ delle dosi consigliate.

Tecnica

La tecnica l’ho leggermente modificata rispetto all’allestimento originale.

  • Riscaldamento: utilizzo il riscaldatore di serie del Rio180;
  • Filtro: Intanto ho spostato il filtro interno, da destra dove era posizionato originariamente a sinistra, che e’ il lato corto meno in vista. In corso d’opera ho sostituito la pompa originaria da 600l/h con quella compatibile, di serie sul Rio240, da 1000l/h. Il perche’ lo spiego qui di seguito. Sto anche pensando di modificare la paratia del filtro così come spiegato nell’articolo qui sul sito;
  • CO2: Inoltre ho realizzato l’impianto Venturi per la diffusione della CO2, leggendo molto attentamente quel che avete cosi ben spiegato qui. Ne ho realizzato fin’ora due versioni. La prima utilizzando tubi per i sistemi di irrigazione automatica da 13mm di diametro.
Panoramica del sistema Venturi
Panoramica del sistema Venturi
Ingresso della CO2 nel circuito Venturi

Il tubo percorre quasi tutto il perimetro della vasca, partendo dal lato corto di sinistra dove si connette all’uscita del filtro per poi terminare, scendendo verticalmente, sul lato lungo posteriore, sempre vicino al filtro. Tuttavia ho constatato che la mandata dell’acqua in uscita era veramente ridotta rispetto al filtro in configurazione originale. Cercavo di ottenere una minima corrente all’interno della vasca, anche per spandere ovunque la CO2 disciolta, ma il flusso era davvero troppo scarso. Ho così deciso di cambiare pompa del filtro, passando dalla 600 l/h del Rio 180 alla 1000 litri/h del Rio 240. Così facendo, tuttavia, la girante mi andava in cavitazione a causa dell’ora inadeguato diametro del tubo del sistema Venturi. Così ho rifatto l’impianto utilizzando un tubo da 20mm di diametro, e il problema si è risolto. Attualmente erogo una bolla di CO2 ogni 10 secondi circa, con un pH stabile a 6.8 e una concentrazione di CO2 che si aggira tra le 25 e le 30 ppm.

Valori dell’acqua

Gli altri valori della vasca sono KH 5.5, GH 6, PO43- 0.05, FE 0.08, NO3 0.5, NO2 0, temperatura tra i 25 e i 27 gradi.

Manutenzione

Cambi d’acqua del 15% ogni 15 giorni causa qualche filamentosa ancora presente, non sifono il fondo.

Illuminazione

Fotoperiodo 8 ore, ma vorrei portarlo fino a 10 a pieno regime.
Per l’illuminazione diurna uso due tubi Dennerle Trocal Special Plant con riflettori. Come luce lunare utilizzo una piccola barra LED blu della Askoll, regolata con un timer.

Discussione sul forum

Risultato della votazione

Exit mobile version